Canazei
Tradizione ladina e moderno turismo in Trentino si fondono a Canazei, in Val di Fassa
Canazei è un paese stupendo in ogni stagione. Tanto in estate quanto in inverno, è davvero molto piacevole darsi appuntamento qui, nel cuore della Val di Fassa, per le emozioni della settimana bianca o per una fuga di relax immersi nella natura delle Dolomiti.
Turismo, che passione!
Canazei è il comune più alto della
Val di Fassa e ai piedi delle cime più alte del mondo (spiccano la
Marmolada, il
Gran Vernel, il
Sasso Pordoi e il mitico
castello di roccia del
Gruppo del Sella) si radunano solamente circa 1800 abitanti. Inutile dire che la principale attività è proprio il
turismo, vista la bellezza di questi luoghi, che rappresentano uno dei principali centri turistici alpini nel mondo.
Canazei in estate
In estate sono i prati, i boschi incantati e le montagne delle Dolomiti ad essere protagonisti indiscussi.
Questo scenario naturale offre agli escursionistiche vengono da ogni parte del mondo (grazie ai tanti moderni impianti di risalita) i percorsi più panoramici dove fare trekking e nordic walking, oltre ad escursioni su vie attrezzate o ferrate, e per i più temerari anche arrampicate in parete, magari con le preparatissime guide alpine dello Sport Check Point.
La Val di Fassa è inoltre completamente collegata da una fantastica pista ciclabile accessibile a tutti, mentre per i più esperti sono stati realizzati percorsi per mountain bike veramente suggestivi.
Anche le tradizioni ladine offrono spunti ed eventi dove il folklore si unisce al divertimento: ricordiamo a questo proposito Te anter i tobiè (evento in cui si aprono i caratteristici vecchi fienili per riscoprire la vita e i mestieri d’un tempo) o la Gran festa da d´istà a settembre per salutare l’estate.
Canazei in inverno
Sciare a Canazei e in Val di Fassa è il motivo che attira la maggior parte dei turisti in questo territorio. La proverbiale settimana bianca in Trentino, qui assume i contorni della vera e propria favola, grazie a impianti moderni, a collegamenti efficienti e alla presenza delle montagne più belle.
Canazei fa parte del circuito Dolomiti Superski ed è collegata direttamente al Giro del Sellaronda o Giro dei Quattro Passi, area sciistica tra le più grandi d’Europa.
Non manca la scelta anche per chi ama lo sci di fondo: esempio ne è l’anello del Ciampac a 2100 metri, o il mitico percorso della famosissima Marcialonga, mentre per gli amanti della natura incontaminata della Val Di Fassa, sono presenti percorsi per ciaspole o sci d’alpinismo.
Che sia estate o inverno, visitare la Val di Fassa è sempre un’emozione, meglio ancora se vissuta con la comodità e i servizi degli appartamenti per vacanze a Canazei del Residence Villa Avisio.